Progetti

  • Camera Control

    Con questo progetto intendiamo raccogliere materiale e informazioni utili per controllare/comandare le macchine fotografiche con arduino.

  • CoderDojo

    In questa sezione si trova il materiale utilizzato negli incontri del CoderDojo Terni.

    Il CoderDojo Terni aderisce al CoderDojo Italia e al circuito internazionale del CoderDojo Zen....

  • Digital Fabrication

    CNC Machines
    3D Printing
    Laser Cutter

    • 3D Printers

      3D Printers

      • Felfil

        http://felfil.com/felfil-filament-extruder/

        Felfil è un estrusore di filamento completamente autcostruibile ed open source, pensato e realizzato per uso domestico ma anche per i fablab. E’ stato testato per estrudere PLA ed ABS trasformandolo in bobine, ma è già pronto per la sperimentazione su polimeri a maggiore temperatura di fusione, come il PET. Lo scopo del progetto è quello di consentire a chiunque di realizzare il filamento personalizzato per la propria stampante 3D partendo da scarti plastici, modelli mal riusciti, imballaggi ed eventualmente anche da semplice pellet, in un’ottica di riduzione degli sprechi ma anche di vero risparmio economico per l’utente....

    • Macchine CNC

      Costruzione macchine CNC per realizzazione PCB, taglio e incisioni su pannelli di alluminio.

      • shapeoko

        Costruzione macchina CNC modello shapeoko.

    • Pick and Place

      Assemblaggio di una macchina per posizionare i componenti SMD sui circuiti stampati (PCB).
      Il nome generico di queste macchine è "pick and place", quella particolare da noi assemblata è la LitePlacer.

      ...

  • 25 in direzione ostinata e contraria

    Spettacolo conclusivo dei laboratori di Progetto Mandela 2013

  • Codemotion 2013

    Partecipazione dell'HackLab Terni all'evento

  • Equinozio di primavera 2015 - Anno 3

    Sabato 21 marzo 2015, l' HackLab Terni è stata invitata all'evento "Equinozio di Primavera - Anno 3" nei giorni 20-21-22 Marzo 2015, per presentare le attività della propria associazione.
    L'evento, organizzato dall' Associazione "*Vivere con gioia*", si svolgerà presso l'Abbazia SS Felice e Mauro in Val di Narco (www.abbazia.net) . Durante la manifestazione l'HackLab Terni oltre a tenere un talk di circa 45 minuti dalle ore 11.30 di sabato 21 Marzo, presenterà anche una propria installazione denominata "*_Synesthetic Room_*", nella quale ogni visitatore sperimenterà una fusione di percezioni e contaminazioni sensoriali, mediante l'esperienza di suoni, arti visive, odori e sensazioni tattili....

    • Synesthetic Room

      Installazione in cui il visitatore può sperimentare una fusione di percezioni e contaminazioni sensoriali mediante arti visive, suoni , odori e sensazioni tattili.
      L'installazione verrà presentata nei giorni 21 e 22 marzo 2015 presso l'Abbazia SS Felice e Mauro (www.abbazia.net) in occasione dell'evento "Equinozio di primavera - Anno 3" organizzato dell' Associazione "Vivere con gioia"....

  • La Scelta

    In occasione della Giornata della Memoria 2013, il 25, 26 e 27 Gennaio il Progetto Mandela ha allestito uno spettacolo al Teatro Secci di Terni. La rappresentazione si è ispirata al personaggio di Sophie del romanzo di W.Styron "La scelta di Sophie".

    Abbiamo partecipato all'evento realizzando l’elaborazione video di proiezioni evocative di personaggi e situazioni del passato della protagonista, una rappresentazione visiva della sua memoria durante il racconto della sua vicenda ad un amico....

  • Micromondi 2015 - E' tempo di...

    Per l'edizione 2015 di Micromondi ci è stata chiesta un'installazione interattiva per bambini, a tema "Il cibo e l'orto urbano".

  • Una storia sbagliata

    Su richiesta del Progetto Mandela 2012, il nostro Andrea Belloni ha realizzato un'installazione interattiva luminosa da utilizzare nella rappresentazione dello spettacolo conclusivo dei laboratori teatrali del Progetto. La commedia, intitolata UNA STORIA SBAGLIATA, è andata in scena il 16, 17 e 18 aprile 2012 al Teatro Secci di Terni....

  • Young Jazz Music Maker

    Creazione di strumenti musicali digitali, utilizzando carta, cartoncini, fili
    elettrici, adesivo alluminio, ecc, in grado di riprodurre note musicali dei
    principali strumenti utilizzati in un'orchestra Jazz (batteria, sax, contrabbasso,
    piano, tromba) ....

  • Hackeraggio fotografico

    Hackeraggio fotografico

  • HackLab Terni

    Laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte.

    • Libri cassa

      Macroprogetto con i libri cassa dei vari anni.
      I file relativi ad un determinato anno sono visibili agli associati di quell'anno

    • Server

      Informazioni relative al nostro server web che fornisce i servizi per il blog (wordpress), i progetti (redmine) e la mailing list (mailman).

    • Device control

      Con questo progetto vorremmo aiutare una persona con gravi disabilità ad utilizzare una radio, un telefono ed un lettore mp3.

    • Insettoteca

      Progetto per il monitoraggio e la gestione automatica con possibilità di passaggio al controllo manuale di una teca per insetti.
      A project for monitoring and automated managing of a terrarium for insects (with the possibility of switching to manual control)...

    • Energy Monitor

      Con questo progetto si intende realizzare un sistema di monitoraggio dei consumi dell'energia elettrica usando le informazioni messe a disposizione dal progetto open hardware OpenEnergyMonitor.

      Nella nostra implementazione useremo i moduli JeeNode per la realizzazione dei principali componenti del sistema....

  • Internet Radio

    In questo progetto abbiamo realizzato una Internet Radio usando un Wireless Router (TP-LINK TL-MR3220) con l'uscita audio via USB e l'interfaccia utente implementata con Arduino.

    Progetto presentato da SuLuLab insieme ad HackLab Terni....

  • Kumite Electronic Speed Game

    An open project to train speed, control, and reactivity with karate techniques.
    People with disabilities and able-bodied can use the system to train kumite techniques .

  • KyroBot

    Far sperimentare a bambini di età 5-8 anni primi concetti di programmazione utilizzando un software di simulazione robotica.

    Sono state sviluppate una serie di applicazioni, create in ambiente Scratch [[https://scratch.mit.edu/]], che permettono ai bambini di avvicinarsi al mondo della programmazione in maniera divertente e intuitiva....

  • LaparoTrainer

    Nella chirurgica laparoscopia, il coordinamento visuospaziale e la curva di apprendimento molto ripida necessitano un training specifico.
    Questo progetto si prefigge di fornire a tutti gli studenti di medicina e chirurgia un dispositivo di facile realizzazione che consenta di iniziare ad esercitare le abilità necessarie grazie alle esercitazioni proporte dall'European Training in Basic Laparoscopic Urological Skills....

    • Box

      La box serve a simulare gli accessi addominali usati nella chirurgia laparoscopica.

    • Esercizi

      Set di quattro esercizi

  • Music&Sound

    Raccolta di idee e progetti nel settore della musica e dei suoni

    • Vintage Space Stereo Disk

      Modifica di un giradischi vintage periodo anni '60 '70 .

      L'idea è quella di ridare nuova vita ad un vecchio giradischi a valvole, marca "FRAMEZ".

      Il giradischi, con cassa audio circolare, al momento non è funzionante, ma si vorrebbe tentare di riportarlo in vita,...

  • RFID Bike

    Realizzazione di un lettore di tag RFID inseriti all'interno di bici in carbonio, in modo che ogni pezzo sia individuabile tramite un ID univoco.

  • Robotica

    Progetti di robotica con l'utilizzo di piattaforme open hardware (Arduino e dintorni).

    • ARTURo

      ARTURo (Augmented Reality Terrestrial Unmanned Rover)

      Realizzazione di un Rover comandato a distanza via WiFi da un dispositivo mobile (netbook, tablet, smartphone). Sul rover è stata installata una webcam collegata ad un router WiFi per inviare le immagini del territorio circostante....

    • ARTURo 2.0

      Nuova versione del Rover ARTURo.

      Wiki

    • Chaotic Robots 1.0

      Development of BEAM robots with minimal electronics (BEAM robotics - Biology, Electronics, Aesthetics, and Mechanics).
      The robots behaviour is controlled by High Entropy circuits and suitably placed light sources....

    • BoBeBo (aka Insetto Robot)

      BoBeBo (Bottle Beetle Bot)

      Con questo progetto andremo a realizzare un piccolo robot in grado di camminare su quattro zampe grazie a due servo motori azionati da Arduino. Il robot utilizzerà un sensore ad ultrasuoni per individuare oggetti di fronte a sé e, nel caso della presenza di un ostacolo, potrà arretrare, girarsi e procedere in un'altra direzione....

    • Chaotic Robots 2.1

      Creare Robot Rover che si muovono nello spazio con dinamismo caotico secondo modelli matematici elaborati da Leon Chua ed Edward Lorenz, studiosi della Teoria del CAOS.
      Inoltre si vuol tracciare i movimenti dei Rover riprendendoli con una Webcam ed utilizzando la libreria OpenCV per disegnare le linee dei percorsi svolti....

    • Drawing Robot

      IDEA
      Costruire dei piccoli robot controllabili via bluetooth in grado di muoversi e disegnare sul piano in cui si muovono, per introdurre un nuovo argomento per i makerdojo.

      Drawing Robot...

    • Drone

      Progetto per la realizzazione di un quadricottero (QuadRotor).

      Wiki

    • Like Station

      Mano robotizzata azionata da un unico servomotore. La mano si chiude ogni volta che l'utente preme una mano con il pollice pronunciato utilizzata per esprimere pareri sui social network tipo Facebook .
      L'utente ogni volta che esprimerà il parere "Mi Piace" verrà aumentato un contatore visualizzato sul monitor di un PC sul quale sta girando un applicazione scritta in Processing...

    • MANOBOT

      Realizzazione di una mano robotizzata che esegua movimenti di apertura e chiusura delle dita sulla base di segnali provenienti da un guanto indossato da una persona.

      REQUISITI SPECIFICI

      Ogni singolo dito della mano robotizzata dovrà aprirsi e chiudersi seguendo il movimento del dito della persona che indossa il guanto....

      • ManoBot 2.0

        ManoBot 2.0 - prossima progettazione...

        Realizzazione di una mano robotizzata, controllata, tramite bluetooth, da dispositivo Android o specifico guanto con sensori.

        Foto presa dal sito [[http://bebionic.com/]]...

    • Rubik's Cube Solver

      Building a robot that can solve the Rubik's cube using Lego Mindstorms EV3

    • TribeBots

      Una tribù di piccoli robots che si muovono nell'ambiente tramite motorini vibranti per simulare comportamenti collettivi di insetti, uccelli, batteri, ecc ...

      • TribeBots Music Dancer

        Obiettivo: Far muovere i TribeBots a ritmo di musica, simulando una danza 'sciamanica'... ops.. volevo dire 'di sciami sincronizzati' ;-)

        In base a suoni con frequenze più o meno basse, vengono trasmessi opportuni messaggi IR ai TribeBots per farli muovere in sincronia.... e magari variando la luce RGB dei Led a ritmo musica......

  • Simulatore di volo

    L'idea di Marco è quella di controllare via ethernet beccheggio, rollio e imbardata grazie ad un giunto cardanico movimentato da un set di tre motori passo passo .
    ...

  • Video

    Progetti relativi all'utilizzo di tecniche di videoproiezione, realtà aumentata e interazione naturale.

    • Natural User Interface

      Sviluppo di applicazioni che prevedono l'utilizzo di dispositivi di interazione naturale (Natural Interaction - NI) per la gestione dell'interfaccia utente.

    • Processing-GameOfLife-per-deflorio

      Ci hanno richiesto un filmato da utilizzare durante la presentazione dei prodotti PostFolk, sabato 21/05/2016, presso DeFlorio in Via Primo Maggio.
      http://www.postfolk.com/

    • Projection Mapping

      Proiezioni di immagini e video su superfici complesse con adattamento della proiezione alla geometria della superficie.

    • Realtà aumentata

      Utilizzo di grafica, video e audio generati dal computer per "aumentare" una ripresa dal vivo del mondo reale.

      • Carte di Propp

        Con questo progetto vorremmo realizzare un gioco di carte con realtà aumentata, basato sullo schema di Propp.

      • ARiela

        Per l'evento Micromondi del 27 Settembre 2014.
        L'obiettivo è quello di creare un'installazione di AR a partire da due storie di un libro "Il palloncino rosso e altre storie" di Iela Mari.
        Le scansioni delle pagine sono in Documenti.
        Le storie sono solo figurate quindi andrebbero estratti gli elementi principali (palloncino, farfalla, fiore, ecc.) da far comparire in AR tramite delle carte o dei cubi di polistirolo, tipo quelli di ARTURo, in modo che i bambini possano ricombinarli come vogliono....

  • Wearables & Soft Circuits

    Progetti da indossare e realizzazioni con materiali tessili

    • Robocat

      Robocat è un amigurumi dotato di un circuito elettronico per accendere i suoi LED e scegliere tra varie possibilità di lampeggiamento grazie ad un collegamento modificabile ai pin di un LilyTiny.

      Robocat is an amigurumi with an electronic circuit to turn its LEDs on and choose among several flashing modes thanks to a multiple choice connection to the pins of a LilyTiny board....

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