Progetto

Generale

Profilo

3D Printers

Progetti originali di due Stampanti 3D una cartesiana e una delta.

PROGETTO STAMPANTE 3D CARTESIANA

La stampante è stata progettata per stampare in serie contemporaneamente con due estrusori, mettendo due piatti caldi alle estremità del piano di lavoro.
In particolare essa è costituita da un telaio orizzontale in profilato di alluminio con quattro appoggi, anch’essi fatti dello stesso profilato. Il portale progettato in profilato di alluminio è stato successivamente sostituito con un portale in lamiera di alluminio, ottenuto mediante taglio ad acqua in modo da avere una maggiore compattezza e la possibilità di integrare il monitor e la pulsantiera direttamente avvitati sul portale. L’asse Z è ottenuto con due viti trapezie diametro 14mm con passo 3mm e due guide del diametro di 10mm. A causa dell'imprecisione assiale delle viti, queste sono state rese indipendenti dalla traversa di supporto dell’estrusore. Tutti i movimenti sono stati ottenuti mediante motori stepper NEMA 17, gli assi X ed Y sono mossi mediante collegamento con cinghia dentata tipo T5 mentre l’asse Z con viti a profilo rettangolare. Il piano di lavoro ha una corsa di 200mm sull’asse X e di 400 mm sull’asse Y. Questo è stato voluto per consentire di montare due piatti riscaldati alle estremità e due estrusori che, operando in parallelo, potessero lavorare contemporaneamente due pezzi identici, ciascuno sul rispettivo piatto. Tutte le guide sono ottenute con barre temprate di diametro 10mm ed i cuscinetti lineari sono del tipo leggero con supporto in materiale plastico. Il tutto è gestito da una scheda elettronica Megatronics v3.0. Il progetto iniziale della parte meccanica è illustrato nelle figure seguenti:

Elettronica

Scheda Megatronics v3.0
qui la wiki

guida in Pdf
guida rapida
schemi e pcb fatti con designspark-pcb

PinOut

Al momento alla scheda sono collegati:
  • display LCD 128x64
  • tastiera con encoder
  • 6 x finecorsa min-MAX X-Y-Z
  • 5 x motori X, Y, Z1, Z2 ed Estrusore
  • 5 x driver X, Y, Z1, Z2 ed Estrusore
  • adattatore microSD - SD con prolunga
  • 3 Ventole
  • una da 120*120 per raffreddare i driver e la scheda alimentata a 5v
  • una piccola per l'estrusore alimentata a 12v (si potrebbe sostituire il mosfet bruciato sulla scheda per usare l'uscita Fan 2 predisposta sulla scheda
  • una 60*60 per raffreddare il materiale estruso collegato all'uscita Fan 1????? predisposta sulla scheda (pin 6 o 7?????)
  • FAN pin D6 tramite mosfet IRLS3034PBF (vedi discussione qui)
  • FAN2 pin D7 idem

il tutto è alimentato da un ATX per pc da XAmp 12v

Driver A4988
Stepper Motor Driver Carrier, Black Edition

Motori
4 * 42BYGHW811 NEMA-17 Bipolar 48mm Stepper datasheet

Firmware Marlin
Wiki su Reprap

Software

Disegno 3d

Tinkercad lezioni
OpenSCAD info reference on-line software
blockscad# info
SolidWorks info

Slicing

Slic3r

Configurazione di Slic3r

Scarica le impostazioni e estrai nella directory in cui si trovano i file di configurazione.

Linux
/home/*** nome utente***/Slic3r/

Windows 7
C:/Users/*** nome utente***/AppData/Roaming/Slic3r/

Host

Repetier-Host

Configurazione Repetier-Host

Per problemi firmware è necessario impostare dei parametri che permettono di correggere la centratura del piano di stampa.
Apri il programma > vai su configurazione > impostazioni stampante > opzioni piano di stampa > e inserisci in

Piano da sinistra -12
Piano da davanti 60

Al momento la stampa avviene specchiata rispetto all'asse Y per l'inversione dell'asse di rotazione del motore dell'asse X

PRIME PROVE DI STAMPA - 25.08.2015

Le stampe sono state eseguite utilizzando dei modelli disegnati su Tinkercad per il progetto TribeBots [[https://dev.hacklabterni.org/projects/tribebot]] da portare alla MakerFaire Roma 2015.