Progetto

Generale

Profilo

Game controller ad infrarosso con mini joystick per televisore Sony.

Per poter giocare a "Minions Rush!" è possibile utilizzare il telecomando del televisore Sony "freccia destra e sinistra" e pulsante OK per saltare.
Purtroppo l'uso del telecomando non è reattivo nel far spostare il Minion durante la veloce corsa, per cui ho pensato di costruire un semplice Game Controller con un mini joystick dotato di pulsante connesso ad una board Arduino Micro in grado di trasmettere i comandi al TV tramite infrarosso.

Come prima cosa ho utilizzato una scheda Arduino Micro, un componente TSOP 4838 (ricevitore IR già utilizzato per il progetto TribeBots) ed un led a infrarosso come trasmettitore.

questo per fare alcuni test di ricezione (per acquisire i codici del telecomando) e trasmissione per vedere se effettivamente si riescono a simulare i stessi comandi del telecomando.
Il risultato è stato positivo, per cui ho ordinato il mini joystick.

Di seguito il link al progetto disegnato con Fritzing[[https://dev.hacklabterni.org/attachments/download/1380/Arduino_Micro_IR_Tx_Rx.fzz]]
Link per vedere il funzionamento del mini joystick : [[https://www.sparkfun.com/products/9032]]
Pagina web dove vi è un esempio di utilizzo e test del joystick [[http://www.adrirobot.it/sensori/joystick/shield_nunchuk_joystick.htm]]

Schema di collegamento dei componenti